Camerota

C’erano una volta le “mommole”, tipici recipienti di terracotta dal ventre panciuto e col collo stretto che servivano per tenere l’acqua in fresco.

Venivano usate in tutto il Cilento e prodotte prevalentemente nell’area di Camerota, da abilissima artigiani che con la magia delle mani plasmavano la creta e la trasformavano in recipienti di ogni genere.

La tradizione è stata tramandata di padre in figlio fino ai nostri giorni, e basta salire un fine settimana fino alla bella Piazza Castello, attraverso un suggestivo percorso tra vicoli e architielli, per vedere all’opera uno di questi straordinari artigiani che davanti a voi creerà una mommola in pochi istanti.


Lentiscosa

A pochi chilometri da Marina di Camerota c’è Lentiscosa sdraiata su di un Cole che si affaccia sul Mare, Paese dai tratti tipicamente cilentani ricco di bellezze naturali e artistiche.

Trekking lunga la Costa del Mito
Porto Infreschi, Cala Bianca e Baia Pozzallo

Lungo la Costa del Mito, Parco Marino degli Infreschi e della Masseta, alla scoperta di veri angoli di paradiso: Baie, Spiaggette, Cale, Grotte, Falesie e Faraglioni, Iazzi, Aie e Casolarie ancora sorgenti d’acqua dolce e spettacolari Torri Saracene con sosta alla Torre Del Semaforo.

Oasi wwf di Morigerati e Capelli di Venere

L’oasi naturale formata dalle acque del fiume e dalla rigogliosa natura di questa parte del Cilento, ci permette di vivere un’esperienza indimenticabile in un’atmosfera rigenerante, per il corpo e per lo spirito.

Gole del Calore e Fiume Alento

Le gole del Fiume Calore rappresentano un patrimonio naturalistico di primissimo piano e sono meta di turisti e appassionati del settore, soprattutto tra il periodo primaverile e quello autunnale.
Il fiume Calore nasce dal monte Cervati, la vetta più alta della campania (mt. 1899) e scende verso il mare attraversando ben cinque vallate e dando origine a scenari mozzafiato come questo nei pressi di Felitto, il paese del Fusillo.

Certosa di Padula,La Valle delle Orchidee e
Le Grotte di Pertosa

La certosa di Padula, o di San Lorenzo. Occupando una superficie di 51.500 m², contando su tre chiostri, un giardino, un cortile ed una chiesa. Costruita nel 1306 e ristrutturata nel 1982, è uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’Europa.

La Valle dell’Orchidee è uno dei percorsi naturalistici più Belli e Spettacolari del Parco del Cilento e Vallo di Diano, da ammirare nei mesi da Aprile e Maggio, quando le fioriture sono più numerose

Le Grotte di Pertosa Auletta situato nel Massiccio dei Monti Alburni, sono uno dei Geositi Focali del Geoparco Cilento.
Le Uniche grotte non marine dove è possibile navigare un fiume sotterraneo “Il Tanagro” e visitare i resti di un villaggio Palafitticolo risalente al secondo millennio a.C.

Scavi di Velia

Velia, è un’antica polis della Magna Grecia. L’area archeologica è localizzata in contrada Piana di Velia, all’interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni. L’antica acropoli di Velia, dove oggi sorge una interessante fortificazione medioevale, ospita delle rappresentazioni teatrali molto suggestive all’aperto. Uno degli elementi di richiamo di questi scavi è la famosa Porta Rosa, unico esempio di arco greco del IV secolo, un vero gioiello dell’architettura dell’epoca

Paestum

Paestum, è un’antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone. L’estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. All’interno si trova anche un museo che raccoglie un’importante collezione di reperti rinvenuti nelle aree che circoscrivono Paestum, in primo luogo i corredi funebri provenienti dalle necropoli greche e lucane.

Gite in Barca e Lamparate

In questi posti così dolci di natura ha abitato, a far data da epoche preistoriche, l’Homo Camerotaensis.
Partenze ed Arrivo: Località Porto Marina di Camerota
– il percorso breve con partenza alle ore 10.00 e rientro alle ore 13.00
– il percorso lungo con partenza alle ore 10,00 e rientro alle ore 17,00
Entrambi consentono sosta su una delle spiaggette a piacere (Pozzallo, Cala Bianca, Infreschi dove è possibile fare il bagno ed immergersi in acque cristalline.

Lamparate

In questi posti così dolci di natura ha abitato, a far data da epoche preistoriche, l’Homo Camerotaensis.
Partenze ed Arrivo: Località Porto Marina di Camerota
– il percorso breve con partenza alle ore 10.00 e rientro alle ore 13.00
– il percorso lungo con partenza alle ore 10,00 e rientro alle ore 17,00
Entrambi consentono sosta su una delle spiaggette a piacere (Pozzallo, Cala Bianca, Infreschi dove è possibile fare il bagno ed immergersi in acque cristalline.